Anche la produzione per la Televisione occupa uno spazio nel portfolio di Simone Lucchesi. Infatti Simone ha realizzato diverse grafiche per la tv. Tra queste i cartelli grafici che commentavano le notizie buffe raccontate, ai telespettatori di Italia 1, da Gene Gnocchi nel programma “Strano ma Vero”. Ma non solo, l’illustratore triestino ha realizzato anche pannelli scenografici, storyboard, disegni e loghi per puntate zero e speciali. In queste pagine vi presentiamo gran parte della produzione per la tv di questo versatile illustratore.
Pannelli Scenografici per la Televisione
Desidero iniziare questa sezione dedicata alla TV con i pannelli disegnati da Simone Lucchesi per il programma Real Tv, storico programma di Italia 1 condotto per molti anni dal bravo giornalista Giudo Bagatta. Simone ha disegnato i pannelli scenografici per l’edizione del 2004 presentata da Daniel Ducruet.
L’ ironia di Lucchesi
Ma certo Simone non poteva trattenersi da ironizzare su un programma come RTV che, tra apprezzamenti e qualche critica, è andato in onda su Italia 1, dal 1998 al 2011, presentando filmati di incidenti e catastrofi naturali. Ecco quindi una simpatica serie di ironiche vignette sul programma.
Una Scenografia per la Televisione
Oltre ai pannelli scenografici per la televisione, Simone Lucchesi ha realizzato una vera e propria scenografia per il programma “Creartù”, trasmesso dal canale televisivo per bambini, del digitale terrestre Mediaset, Boing. Il programma, presentato da Riccardo Mazzoli e Daniela Sirtori, insegnava ai bambini a creare simpatici e utili oggetti. La scena, disegnata prima a mano, finalizzata in digitale e stampata su tele di poliestere, era in grado di conferire profondità al set e di creare un ambiente accogliente pur riducendo notevolmente i costi di produzione e montaggio rispetto ad una scena classica. Creartù era prodotto da Manticx e ha registrato diversi interventi del simpatico conduttore Marco Bellavia che vedrete anche nella gallery sottostante
Proposte Televisive
Chi non conosce esattamente come funziona una produzione televisiva, forse non sa che, prima di essere prodotti, i programmi originali vengono presentati per essere approvati. Qualche volta, purtroppo sempre più raramente, viene realizzata una puntata di prova chiamata Puntata Zero che non sempre va in onda. Simone si è trovato in diverse occasioni a creare illustrazioni e grafiche per puntate zero, così come è successo per la fortunata sit-com “Il Mammo”, che aveva come protagonista Enzo Iachetti nel ruolo di un’illustratore innamorato della bellissima Natalia Estrada. Simone ha realizzato il progetto grafico iniziale. Vedrete di fianco proprio i disegni dei due protagonisti. Oltre al Mammo, trasmesso da Canale5, Simone ha realizzato dei cartelli per altre puntate zero. Di seguito, vi mostriamo i ritratti di Paolo Bonolis e Federica Panicucci, realizzati per la zero “Campioni di Share” di Alessandro Ippolito e i disegni per un cartone animato, scritto e illustrato dallo stesso Lucchesi, dove si parlava di inquinamento e rispetto per l’ambiente già agli inizi del 2000.
Tra i vari cartelli grafici ci piace ricordare quelli realizzati per il programma Vivere Meglio del compianto Professor Fabrizio Trecca. Vivere Meglio, trasmesso per molti anni da Rete4, è stato uno dei primi e più seguiti programmi dedicati alla medicina che conteneva diverse rubriche, come la rassegna stampa e l’appuntamento fisso con la guardia di Finanza presentate appunto dai cartelli realizzati da Lucchesi.
Chiudiamo questa pagina dedicata alla televisione con una serie di loghi per speciali televisivi, come “I Miti della Montagna” presentato dal grande Mike Bongiorno, alcune puntate zero, il logo della società di produzioni televisive VideoProject e l’Architombolo Pallottola, logo di un progetto del giornalista David Messina, che ha dato vita anche ad un simpatico pupazzo.